Criteri di selezione

HOTEL e RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE

Possono chiamarsi Yes! solo le aziende alberghiere di Torino e provincia che rispondono a oltre 700 requisiti appartenenti a tre ambiti principali: strutturale, di accoglienza e servizio e ambientale.

I requisiti strutturali riguardano aspetti relativi all’accessibilità, al sito web, alla presenza e idoneità di adeguati spazi, alla disponibilità di attrezzature e dotazioni, alle sale, ai supporti ed arredi, agli standard di pulizia, ai prodotti per la colazione.

I requisiti di accoglienza e servizio comprendono aspetti quali correttezza, cortesia, disponibilità, efficienza, puntualità e professionalità, dimostrati nei vari servizi offerti, come la prenotazione, l’assegnazione della camera, la fruizione di un servizio o la trasmissione di informazioni utili per il vostro soggiorno.

I requisiti ambientali sono valutati facendo riferimento alle linee guida dell’Ecolabel europeo e riguardano aspetti come la limitazione al consumo di energia o acqua e alla produzione di rifiuti o la comunicazione ambientale.

I vari requisiti sono organizzati in 16 sottoambiti:

1. Accessibilità, posizione e sito web

2. Prenotazione

3. Facciata, ingresso e parcheggio

4. Entrata, hall e spazi comuni

5. Ricevimento, consegna camera, reception

6. Soggiorno e servizi offerti

7. Prima colazione

8. Camere

9. Bagni

10. Impianti

11. Sicurezza

12. Gestione reclami

13. Cultura, tradizioni locali, promozione del territorio

14. Sensibilità ambientale

15. Partenza

16. Dotazioni unità abitative (solo per Residenze Turistico Alberghiere)I requisiti di valutazione variano in relazione alla categoria dell’hotel caratterizzandosi come obbligatori, facoltativi o plus: all’aumentare del numero di stelle dell’albergo aumentano quindi i requisiti obbligatori in modo da garantire all’utente un’esperienza di qualità.

 

RIFUGI ALPINI ED ESCURSIONISTICI

Possono chiamarsi Yes! solo i rifugi alpini ed escursionistici della provincia di Torino che rispondono a oltre 340 requisiti suddivisi in tre ambiti: strutturale, di accoglienza e servizio e ambientale.

I requisiti strutturali riguardano accessibilità, sito web, presenza e idoneità di adeguati spazi, disponibilità di attrezzature e dotazioni, sale, supporti e arredi, standard di pulizia, pasti.

Tali requisiti sono organizzati in 7 sottoambiti:

• Sito web

• Accessibilità e area esterna al rifugio

• Spazi comuni

• Pasti principali e prima colazione

• Camere / Camerate

• Bagni

• Sicurezza

I requisiti di accoglienza e servizio comprendono aspetti quali correttezza, cortesia, disponibilità, efficienza e professionalità dimostrati nei vari servizi offerti, come la prenotazione, il soggiorno, la fruizione di un servizio o la trasmissione di informazioni utili per le escursioni.

Tali requisiti sono organizzati in 7 sottoambiti:

• Prenotazione

• Accoglienza

• Soggiorno

• Facilities e dotazioni

• Promozione del territorio, comunicazione

• Gestione disservizi

• Partenza

Per gli ambiti strutturali e di accoglienza e servizio i requisiti di valutazione variano a seconda della categoria del rifugio caratterizzandosi come obbligatori, facoltativi o plus. Per un rifugio di categoria A è richiesto un numero inferiore di requisiti obbligatori rispetto a quelli richiesti ai rifugi di categorie superiori.

I requisiti ambientali sono valutati indipendentemente dalla categoria del rifugio e riguardano aspetti come la limitazione del consumo di energia e acqua, la produzione di rifiuti o la comunicazione ambientale.